giovedì 22 dicembre 2011

Natale in casa....De Filippo

Non è un errore! Mariano e Angela De Filippo sono i miei dirimpettai. Funzionario del Tesoro in pensione lui, e maestra a riposo lei. Pare che i De Filippo abbiano una lontana parentela con il grande drammaturgo. Ma se così non fosse una cosa certo li lega: la passione per il presepe e per le luminarie.

Mariano già dall'estate comincia a prepararsi per realizzare nel suo giardino sculture di luci. Ogni anno aumenta la quantità e dopo 10 anni siamo arrivati ora a circa 1200 lucciole led e vari tubi luminosi. 

Ed ecco quello che vedo da casa mia!
Le foto non sono affatto belle...ma rendono però l'idea del grande lavoro e della passione di Mariano:
Ecco i particolari:

Ma non è tutto, perchè Mariano allestisce anche un grande presepe. 

Per settimane taglia, inchioda, sega e incolla per realizzare una struttura a cubo, dove lui poi colloca 10 personaggi molto belli e alti  70 cm prodotti dall'Azienda lucchese Fontanini, molto nota ai collezionisti presepiali. Sono pezzi unici
venduti in tutto il mondo. Negli Stati Uniti si è addirittura creato un Club.

 Mariano, se non si è capito bene, mescola quindi passione e hobby. Anzi non si capisce davvero dove inizia il primo e dove finisce il secondo.
Da collezionista appassionato qual è, conserva addirittura, tenendoli in bella mostra,  i reperti delle figurine del primo presepe. Aveva 10 anni e da lì parte ....una vita di ricorrenze natalizie con un appuntamento importante a cui non si sottrae mai: l'appuntamento con la sacra e (ora) anche profana tradizione!




2 commenti:

  1. Bhe devo dire che spesso chi è in pensione riesce finalmente a esprimere la parte più creativa e Mariano lo fa in maniera fantastica!!!
    Hai un bel panorama davvero festoso dal tuo balcone!!
    Tanti cari Auguri !!Barbara

    RispondiElimina
  2. E' davvero così Barbara...il panorama è festoso....sembra di stare a Las Vegas! Ciao e auguri anche a te!

    RispondiElimina