venerdì 9 dicembre 2011

Pane profumato all'arancia e ...stracchino!

Quando mi invitano a cena in genere porto il dolce. A volte però, se i dolci ci sono, ben sapendo che verrebbe molto apprezzato, porto il pane fatto da me. 
Una volta ho osato e molto. Con due caldi e croccanti filoni di pane: uno alla farina di mais e l'altro alle noci e buccia d'arancia grattugiata.. ho preparato....non vedevo l'ora di provarci, lo stracchino!
Come, direte voi....lo stracchino comprato? Niente affatto, lo stracchino l'ho fatto io. Ho comprato il latte crudo in fattoria....l'ho lavorato ed ecco uno stracchino cremoso e leggero, che nulla ha a che vedere con quello che si compra.

 Ma non è di questo che  parleremo ora, perchè fare il formaggio in casa, prevede anticipazioni, preparazioni e altro ( per ora vi dovete accontentare della foto).
Lo faremo però in seguito.

Oggi ci limitiamo al pane "profumatissimo" con noci e arancia

Procedimento

  Ho preparato la sera prima il lievitino con:
90 gr. di farina
55 gr. di acqua
2 gr. di lievito di birra fresco.

Ho impastato e lasciato maturare in una ciotola capiente e coperta con pellicola per almeno 12 ore.

Il giorno dopo ho impastato:

450 gr. di farina 
250 gr di acqua, ma è indicativo, perchè dipende dalla farina,
20 gr. di olio
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di zucchero
1 o 2, dipende dai vostri gusti, cucchiaini di sale 
20 noci pulite e tritate grossolanamente
1 arancia (biologica) grattugiata.

Ho impastato la farina con il lievitino, aggiunto acqua e il lievito sciolto sempre in acqua, lo zucchero, l'olio e il sale e ho impastato un pò. Poi ho aggiunto le noci e la buccia d'arancia. Ho lavorato ancora un pò e formato un filone che ho messo a lievitare nella teglia che poi andrà in forno. Intanto ho acceso il forno a 200° e al momento giusto ho infornato e....





Guten Appetit!



4 commenti:

  1. Wow ma sei così brava?...
    lo stracchino fatto in casa e pure il pane...sei un mito Mari
    buon weekend
    mari

    RispondiElimina
  2. Autarchica Mari...autarchica....ricordi? Comunque mi piace sperimentare e quindi....Sperimento! Ciao

    RispondiElimina
  3. Il pane fatto in casa e pure lo stracchino fatto in casa!!!! Che bontà!!!!!

    RispondiElimina