mercoledì 25 gennaio 2012

Le cicche di Villa Borghese

La persona  sale che parlotta già al telefono. Si siede dietro di me e io penso….uff..speriamo che non urli! Non urla, ma fa di peggio…parla con voce strozzata e piegato a metà dei due sedili…. Si capisce subito che è una telefonata delicata, perché sussurra. Il che è peggio, perché sull’autobus in genere c’è silenzio e, volente o nolente, tutti sentono tutto….” Ma che sei pazza?” dice soffocando la voce:   “Ma che stai a dì?” “Non se po’ fa”. “T’ho detto e te ripeto che me conoscono tutti. Sai quanto ci mettono a ridirlo a quella!” . E’ in posizione fetale e …” Quella me rovina, lo voi capì? Lo voi capì si o no,  che quella me manna a raccoglie le cicche a Villa Borghese”.


 “ Oh ma che te credi… io so giovane, mica me posso rovinà la vita così eh? …..Vabbè….Vabbè, c’hai sempre ragione tu. “Non ci possiamo andà a magnà fori, è chiaro?…Non ci possiamo andà a un pub…non ci possiamo andà a un ristorante, manco a un bar possiamo andare io e te…..come te lo devo dì!”…..La donna deve insistere perché alzando ancora un po’ di tono, sibila con voce contratta: “A Roma? Ma sei proprio tutta scema…là ci sta mi cognato….che se me vede!” – “Senti Antonè noi solo nà cosa possiamo fà…noi no, ce ne andiamo in una stanza e ce ne stiamo là, solo noi…belli, belli….tranquilli, tranquilli” ….T’ho detto che solo questo possiamo fa lo voi capì o no?.....Ma tu che pensi che io lavoro pè fa magnà l’avvocati? Ohhhh….io me guadagno dieci e me magno venti…e che devo fa magnà a loro….Antonè io mi moie non la lascio….è chiaro questo?”

C’è imbarazzo.. ma cosa avremmo dovuto fare noi, sparire forse? Il  tono intanto cambia….lo sento più sicuro…non urla  più… ed è quasi affettuoso “Su dai…conosco uno che ha una pensioncina…. è un amico….noi andiamo là, tranquilli, tranquilli….stiamo là due ore e pagamo 30 euro”….Quanto? deve aver chiesto lei :“ Trenta euro” La voce ora è melliflua.. vittoriosa… per lo scampato pericolo …per le cicche forse? È deciso ormai: “ Vabbè su.... passo a prende allora fatte trovà ... alla fermata dell’autobus…capito?...Stamo là due ore…tranquilli…tranquilli…..Va bene?  … Dai….dai, che non vedo l’ora….ciao AMO’!

2 commenti:

  1. Non ero io l'Antonella in questione!!! E poi, se una deve "peccare", lo fa con uno che viaggia in corriera?????!!!!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah...non eri tuuuuu? Certo che non eri tu...le ho cambiato nome!!!!!

      Elimina