lunedì 14 maggio 2012

Il mio blog è carbon neutral!

Non so se succede pure a voi,  ma la mia cassetta postale è sempre piena zeppa di volantini pubblicitari, tanto è vero che quando parto devo chiedere alla mia vicina di liberarla ogni giorno. Allora partecipo molto volentieri all'iniziativa promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online.
Con l'iniziativa di DoveConviene, permetto ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto, DoveConviene, pianta un albero.

Lo scopo è  mirare alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. 


In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla collaborazione dei blogger italiani.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del mio blog? E quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

E quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2. Noi, dicono quelli di DoveConviene, ne consideriamo prudentemente 5 kg l'anno per ogni albero.

consumo di CO2 attraverso un blog 
 
 

3 commenti:

  1. ciao! E' una iniziativa intelligente, bravissima.
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariassunta come al solito ci parli di un argomento interessante...! ciao a presto
    p.s.
    la torta sotto deve essere FAVOLOSA!!!
    Lieta

    RispondiElimina
  3. Cinzia e Lieta perchè non aderite pure voi?

    RispondiElimina