venerdì 25 maggio 2012

Il terremoto raccontato dalla mia amica NI

 Non mi sento di parlare d'altro ora. Mi ha talmente colpito questo post della mia amica NI che voglio riproporlo anche a voi, per farvi capire cosa significa ora, per loro, non avere più le loro case, le loro scuole, le chiese e ...sì...anche i castelli

 

giovedì 24 maggio 2012


...in my heart!

Buongiorno care amiche.
Oggi,
se me lo permettete,
vorrei accompagnavi con me...
Qualche giorno fa...
ero qui.
Una piccola frazione,
una festa paesana,

...medievale.
Un gruppo di bravissimi musicanti,
allietava la festa con canti
e danze.

Bravissime lavoratrici
laboriosamente
cucivano a mano pesanti tabarri.

Tutta l'ambientazione e l'accampamento,
erano organizzati a tema.
Tende ed arcieri,
spade e garrote...
...abili mani
malleavano la creta
per realizzare 
anfore e vasi adattati al periodo...

...alcune ragazze dipingevano,
utilizzando conchiglie come contenitori,
 per diluire il colore, naturale.

Ricavati dalla natura.

 Radici e polveri.

...giacigli con pelli e scudi
che decretavano il casato...
Miniaturisti araldici...

images by NI
...e questa foto scattata dall'alto.
Sotto a questa tettoia
un'associazione si stava preparando
per allestire tavoli
servendo specialità gastronomiche Emiliane...
Questa la veduta del Castello...

foto tratta dal web


...ed ora, per nostra disperazione,
dalla stessa natura..
foto tratta dal web

...è così!
Anche questa notte,
 una scossa di magnitudo 4.3.
Io e la mia famiglia,
fortunatamente stiamo bene.

Ringrazio e abbraccio commossa...
per tutte le mail,
i messaggi, le telefonate
che ho ricevuto
che mi hanno fatto sentire la vostra
vicinanza e presenza!


mercoledì 23 maggio 2012

Dall'orto...al piatto. LA BAZZOFFIA PRIVERNESE

Priverno è un delizioso paesino medievale che si trova in provincia di Latina. Ci sono molte cose da raccontare su questo centro arroccato su una collina...a cominciare dalla regina Camilla, l'Amazzone guerriera narrata da Virgilio ne l'Eneide. Ma ci torneremo perchè oggi vi voglio parlare di un piatto tipico di questa zona che si fa solo in questa stagione: La Bazzoffia Privernese!

Ecco le verdure appena raccolte nel mio orto che trasformo subito in questa deliziosa zuppa.



Carciofi a parte ( che ho comprato), la mia produzione riguarda: fave, insalata, bieta, sedano e cipollina fresca.



La bazzoffia è una zuppa di verdure dal sapore antico e ogni famiglia dispone di una sua ricetta.



Nella versione più diffusa alla cipolla rosolata nell'olio si aggiungono carciofi e lattuga tagliati a listarelle, piselli e fave fresche. Si versa abbondante acqua bollente salata, si fa cuocere coperto, per circa un'ora e si serve direttamente nelle scodelle individuali, dove sono state precedentemente distribuite fette di pane raffermo, un uovo in camicia (facoltativo), una spolverata di pecorino grattugiato e, a piacere, peperoncino. 

"Praticamente è un piatto fenicio, che in quelle poche settimane tra primavera e estate, va ricercato, o sarebbe meglio dire evocato, nei menu dei ristoranti o mendicato bussando a qualche porta di Priverno.
La bazzoffia, tanto simile per preparazione e ingredienti ai piatti della cucina romana, è un piatto che come la vignarola, tipica delle zone appena più a nord, avvicina i nostri palati a quelli di Orazio e Catone".




Ma senza scomodare questi nostri avi, vi assicuro che la bazzoffia, che ho fatto assaggiare recentemente a degli amici "moderni", che l'hanno mangiata per la prima volta e ne sono rimasti deliziati, è un piatto semplice e ...indimenticabile! 

Guten appetit!

lunedì 21 maggio 2012

Gli angoletti del mio orto-giardino

Per me l'insieme è molto importante. Ma l'insieme viene dato dai particolari.
Quando si vede una cosa e si dice che è molto bella si guarda l'insieme.

Poi, quando lo sguardo si è abituato e si concentra di più su quello che stai guardando, cogli i particolari.

Ed eccoli alcuni particolari del mio orto-giardino.

Qui il rosmarino prostrato si adagia tra la menta  piperita.
Sul pezzo di tronco capovolto del fico rimasto si erge maestoso il rosso geraneo mentre le umili violette hanno ormai invaso e riempito l'angolo.


Mi piace raccontarvi qualche piccola curiosità letteraria sulla menta: 
 
Ippocrate la considerava un afrodisiaco, mentre Plinio ne vantava l'azione analgesica. Ovidio narrava invece che i contadini dell'epoca usavano strofinare il tavolo con foglie di menta prima di ricevere i loro ospiti.


Non solo menta, rosmarino, gerani e violette. L'angoletto, infatti, si presenta con i bellissimi fiori della bergenia fiorita che incorniciano e ammorbidiscono lo spazio. 

c


giovedì 17 maggio 2012

In aiuto di Alex, un' amica blogger

In questo periodo sono un pò incostante. Sono presa da mille problemi e vi sto un pò trascurando...ma la settimana prossima andremo avanti con le foto dell'orto e di un'altra attività che sto facendo ora.

Una carissima amica di blog, la deliziosa Bearshouse Bearbyni,  mi ha chiesto di dare una mano a una blogger. Come? Diffondendo il suo Giveaway. Come si fa a dirle di no?
Quindi lo faccio molto volentieri anche perchè io di giveaway non ne faccio...non per qualcosa ...ma perchè non saprei neanche da dove iniziare ..

E quindi leggo i vostri. Ah, colgo l'occasione anche per scusarmi con le amiche e colleghe blogger se non ho pubblicizzato i vostri in precedenza...non per disattenzione...ma perchè non lo so proprio fare, davvero....se qualcuno me lo insegna lo farò molto volentieri per tutti!

Di questo faccio copia e incolla. E vi allego quanto mi chiedono queste preziose e carissime amiche. 

Partecipiamo in tanti anche perchè quello che dicono e pensano sull'ambiente sono concetti davvero condivisibili.

Il link del blog di Alex e Francesca è:


Ciao

lunedì 14 maggio 2012

Il mio blog è carbon neutral!

Non so se succede pure a voi,  ma la mia cassetta postale è sempre piena zeppa di volantini pubblicitari, tanto è vero che quando parto devo chiedere alla mia vicina di liberarla ogni giorno. Allora partecipo molto volentieri all'iniziativa promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online.
Con l'iniziativa di DoveConviene, permetto ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto, DoveConviene, pianta un albero.

Lo scopo è  mirare alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. 


In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla collaborazione dei blogger italiani.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del mio blog? E quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.

E quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10 kg di CO2. Noi, dicono quelli di DoveConviene, ne consideriamo prudentemente 5 kg l'anno per ogni albero.

consumo di CO2 attraverso un blog 
 
 

giovedì 10 maggio 2012

Lo chiffon cake...di Antonella


Ormai non si parla d'altro. Ma vediamo insieme cosa é? Ce lo spiega la mia amica Antonella....espertissima in dolci.

Lo Chiffon cake è un ciambellone “americano”, che ha la caratteristica di essere sofficissimo, e di conservare la sua straordinaria morbidezza fino alla ….fine ! 

Qui vi posto la foto di quello che ho fatto a Pasqua. L’ho preparato al posto della tradizionale colomba, ricoperto di cioccolato e decorato per la circostanza…questo è stato il risultato.. molto apprezzato!




Lo chiffon cake andrebbe cucinato nell’apposito stampo con i piedini e assolutamente non imburrato, perchè a fine cottura va posto a raffreddare rovesciato. 



 Io, prima di acquistarlo, ho usato un normale stampo da ciambellone, che ho rovesciato sopra una bottiglia di dimensione adeguata per impedire che il dolce “toccasse” il piano.

Ma passiamo alle dosi ed alla procedura per realizzarlo, con la premessa che la mia ricetta è un po’ “italianizzata”, perché ho diminuito la quantità di zucchero prevista nella ricetta originale (francamente stucchevole per i nostri gusti..) ed ho aggiunto la scorza di limone.

Ingredienti

300 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero (anche di canna se si preferisce..)
6 uova grandi, oppure, per un risultato ancora più soffice, 4 uova e 4 albumi (magari avanzati da un’altra preparazione..)
195 gr. di acqua

120 ml. di olio di arachide o mais

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 bustina di 8-10 gr. di cremor tartaro (si trova nei negozi specializzati oppure in farmacia..)

la scorza grattugiata di un limone, ed un pizzico di sale.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 160°.

In una ciotola piuttosto capiente, setacciate, nell’ordine, farina, zucchero,lievito e sale; fate la fontana al centro ed unite, SENZA AMALGAMARE, per ora, olio, tuorli, acqua scorza di limone.

In un­’altra ciotola mescolare il cremor tartaro agli albumi, montarli a neve fermissima e lasciarli da parte.

Riprendete la ciotola con gli altri ingredienti e mescolateli con lo sbattitore in un composto cremoso, al quale aggiungerete, con grande delicatezza, aiutandovi con una frusta e mescolando dall’alto verso il basso, gli albumi montati.

Versate il composto nell’apposito stampo, oppure in un normale stampo da ciambella in alluminio di 30 cm di diametro , ASSOLUTAMENTE NON IMBURRATO, ed infornare per circa 50-60 min. Terminata la cottura, è importante che il dolce raffreddi nel suo stampo, immediatamente rovesciato… Quando lo chiffon cake è completamente freddo, staccatelo dallo stampo, aiutandovi, se necessario, con una spatolina, e voilà...

                                         
Guten Appetit!

lunedì 7 maggio 2012

L'avventura dello scorso anno

L'anno scorso il sito di Agraria bandì il concorso per l'orto più bello del forum.
Io partecipai iniziando a postare queste foto del mio orto-giardino.
E' stato l'inizio di una bella avventura e di uno scambio proficuo di esperienze.
Ho imparato tante cose da allora e la passione per l'orto è aumentata.

Ripercorrerò con voi questo periodo molto bello, postandovi le novità e gli aggiornamenti che mi hanno portato a vincere il primo premio per l'orto più bello.

Questa infatti è solo l'anteprima!
Ciao

giovedì 3 maggio 2012

Una bella novità

Inizia per me oggi, come blogger, una nuova avventura.

L'avventura riguarda una mia collaborazione con il quotidiano online LINKIESTA.
 Collaborazione che sarà di due tipi: giornalistico puro e quindi pubblicheranno i miei articoli e ...come blogger.

A richiesta ne ho dovuto aprire uno nuovo e specifico sull'orto. 

Questo rimane così com'è. 

Il nuovo blog si chiama ...A piedi Nudi!

E questo è il link


Come auspicio e augurio posto anche qui una bellissima visione dell'"anteprima" del mio orto-giardino.