giovedì 5 settembre 2013

Riassunto di un "rosso" agosto

Rosso come i miei deliziosi e vari pomodori e i piccanti peroncini...

Dove eravamo rimasti?

Ah, sì eravamo nell'orto a raccogliere patate. Agosto è il mese delle ferie ed è anche il momento di coccolare la mia famiglia. E infatti tutti insieme siamo stati molto tempo

Senza però trascurare l'orto. Per fortuna le due case sono vicine e quindi ...

Ma riassumiamo con le immagini questo mese dai...

Questi i vari tipi di pomodoro che abbiamo coltivato e raccolto. Ne manca qualcuno, ma ve li farò vedere dopo...


 Inizia il raccolto:  patate, fagioli, zucchine, cetrioli e pomodori a gogò


Qualche giorno dopo...


Pomodori piccoli, grandi, medi, neri, rosa, rossi, verdi...


Pomodori da mangiare in insalata, da fare al forno, da riempire con il riso, per la bruschetta, per il sugo freddo..


Ed ecco il bisteccone da 6 etti e mezzo ( piatto escluso!)


 I neri di Crimea. Li ho provati per la prima volta quest'anno. Ne sono entusiasta. Li abbiamo trovati davvero molto buoni, saporiti e dolci.


L'altra novità di quest'anno: i bigarrée. Li conoscete? I semi mi sono stati regalati da un famoso scultore milanese. Mai visti e mai assaggiati. Anche questi hanno superato il test...assolutamente da rimettere l'anno prossimo


Tanti i pomodorini sulla pianta. Allora che fare? Per ben tre volte di seguito li abbiamo imbarattolati con la foglia di basilico e bolliti. Quest'inverno basterà fare clac...clac e il profumo dell'estate si sprigionerà nella mia cucina, pronti per il sughetto e per la pizza! 

Ed ecco l'altra mia rossa....abbondante produzione: i piccantissimi peperoncini che si asciugano al sole


 Ma non è tutto. 

Vi aspetto al prossimo post per continuare il riassunto di questo meraviglioso e produttivo agosto.

Ciao 
Mariassunta 

Nessun commento:

Posta un commento